La Polisportiva oggi

Last Updated on 18-08-2016 by psg_admin

Con i tempi che corrono non è facile tenere in vita la Polisportiva mantenendo immutati tutti gli obbiettivi ed i presupposti fondamentali che un’associazione che procura sport per tutti deve avere. Quello che il Coni fa a livello nazionale, la Polisportiva Sangiulianese lo sta facendo a livello locale: grazie all’inerzia di sport attrattivi e redditizi, come ad esempio il nuoto con i suoi corsi, e con una buona gestione e ridistribuzione delle risorse si riesce a far sopravvivere sport di nicchia in modo da offrire alla comunità quante più discipline possibili. Proprio per questo il nuoto merita una mensione particolare quando si racconta la Polisportiva di oggi.

Oltre ad essere fondamentale per per il sostentamento della società è anche un grandissimo motivo di orgoglio per i numerosi risultati ottenuti e per la quantità di piccoli, adulti ed anziani nuotatori che hanno vissuto e tuttora vivono la Piscina di San Giuliano Terme grazie alla Polisportiva. Doveroso è però il riconoscimento dell’immenso lavoro e della grande passione dei dirigenti responsabili e dei formidabili istruttori che nel tempo sono riusciti a creare varie categorie agonistiche. Così, partendo dai corsi di nuoto per i più piccoli, passando per gli esordienti e le categorie superiori questi bravissimi preparatori hanno formato squadre così competitive da essere temute dalle società più blasonate d’Italia. Serietà, sacrificio, sano agonismo ed educazione sono le prerogative che gli istruttori insegnano agli atleti, nel nuoto come in tutte le altre discipline praticate dalla Polisportiva. Alcuni atleti poi sono riusciti ad ottenere davvero ottimi risultati; sono numerosi infatti i titoli provinciali, regionali e qualificazioni ai campionati Italiani grazie a tempi strepitosi.

La Sangiulianese deve grande riconoscenza anche ai genitori che con molto sacrificio e costanza seguono questi piccoli campioni accompagnandoli giornalmente agli allenamenti ed alle gare e sostenendoli con passione trasformandosi nei primi tifosi della Polisportiva. Una categoria importante del nuoto è quella dei “Masters” che con i risultati eclatanti ottenuti come il titolo di Campioni D’Italia trascinano l’entusiasmo dei piccoli atleti e della Polisportiva intera.

Ovviamente sono diverse le discipline praticate all’interno della Polisportiva: tennis, ciclismo, calcio, pallavolo e ginnastica. Da qualche anno, grazie ad alcuni appassionati nel Consiglio si è costituito un folto gruppo cicloturistico che con passione ogni settimana esegue vari percorsi organizzando uscite per le diverse categorie. Inoltre, avendo ormai ottenuto una notevole esperienza, i nostri ciclisti si cimentano in gare di livello elevato in giro per l’Italia come le Gran Fondo. Per alcuni sport, come la pallavolo e il calcio, la Polisportiva ha attraversato un periodo buio dovuto ad un normale ricambio sia a livello dirigenziale che sociale.

Ma nel 2009 tre ragazzi provenienti da una società amatoriale del comune si sono fatti avanti ed hanno proposto alla dirigenza di poter lavorare per far tornare da subito il calcio tra le discipline della Polisportiva. Una volta ottenuto il consenso e l’appoggio, Luca Salani, Sossio Cristiano e Gabriele Facenza hanno reclutato giovani calciatori del comune di San Giuliano Terme e non solo allestendo una squadra di calcio a 11 da subito molto competitiva. I campionati provinciali di calcio della Uisp hanno cosi visto rientrare nelle proprie fila questa società che davvero non era accettabile potesse continuare a mancare. La Sangiulianese ha mancato la promozione per un soffio il primo anno e attualmente occupa meritatamente la prima posizione in classifica del nuovo campionato. Potete scommettere che i tre dirigenti insieme a tutti i ragazzi della squadra faranno di tutto per dominare questo e i campionati futuri, anche se permettere ai giovani sangiulianese di praticare calcio nella squadra del proprio paese è già motivo d’orgoglio.

Grazie alla sua grande passione per lo sport in generale, a fine 2010 Luca Salani è riuscito a creare anche una squadra amatoriale di pallavolo femminile che milita nei campionati Uisp. E dopo un inizio difficile le “verdi” di San Giuliano stanno davvero sorprendendo i propri sostenitori andando oltre le più rosee aspettative.

Sempre nel settembre 2010, Ilaria Rossi, ex pallavollista della Sangiulianese, insieme all’esperto mister Mauro Scatena, ha allestito una squadra composta principalmente da ex atlete della Polisportiva. Per la stagione 2010-2011 questa squadra ha partecipato al campionato organizzato dal CUS, da poco terminato e vinto da Ilaria e compagne.

La Polisportiva Sangiulianese oggi è tutto questo e molto altro, grazie all’impegno di pochi, molti possono praticare del sano sport e magari da noi puoi trovare anche quello che fa per te…